Cantine

You are here:

La nostra carta dei vini

È concepita per riservare ai nostri ospiti una curata varietà di vini che provengono sia da piccole sia da grandi cantine del nostro territorio regionale. La nostra selezione enologica è una passeggiata romantica tra le diverse tipologie di prodotti come spumanti, vini bianchi, rosati, rossi, dolci, liquorosi e, non ultimi, anche gli orange.

Viaggi, visite, degustazioni, colloqui coi produttori. Abbiamo selezionato per Voi solo cantine di Sicilia: quelle che ci hanno soddisfatto di più in termini di piacevolezza edonistica (questa, si sa, è mutevole da soggetto a soggetto), ma soprattutto di parametri qualitativi in cui la vocazione artigianale dell’uomo si rispecchiasse garbatamente nella tutela dell’ambiente, nell’ecosostenibilità e nel rispetto per la Natura.
Abbiamo meticolosamente tenuto in considerazione quelle che potessero garantirci un ventaglio di offerta adeguato alla carta delle vivande, che segue il principio della stagionalità e che il nostro chef Gioacchino ha stilato per Voi, garantendo sicura abbinabilità di ogni etichetta a tutte le nostre preparazioni.
Corrispondenze di amorosi sensi, per parafrasare il sommo Ugo Foscolo, tra piatti e calici. Come un caleidoscopio utilizza le immagini multiple in movimento per offrire allo spettatore una lenta metamorfosi della scena, diventando un galoppante flusso curioso della ricomposizione dei tanti tasselli dalle svariate colorazioni e simmetrie, così i “pezzi” della nostra cantina sapranno armonicamente adeguarsi a qualsiasi pietanza Voi avrete il piacere di selezionare, offrendone il lato migliore ed esaltandone le sensazioni organolettiche attraverso il divertente ed appagante gioco del morso-sorso.
Ogni bottiglia che avrete piacere di avere al Vostro tavolo sarà un magnifico viaggio tra colori, profumi e sapori identitari dell’individualità e della personalità di uno specifico terroir del “continente” Sicilia, ossia di quello straordinario mélange di molteplici fattori come posizione geografica, denominazione, suolo, clima, vitigno, modalità di cultura in vigna, di vinificazione e di affinamento in cantina, modalità di commercializzazione e di consumo. Non solo fattori fisici e chimici, dunque, ma anche antropici e storici che rendono ogni bottiglia incontestabilmente singolare.

A suggerirVela e a raccontarVela, dal suo terroir al Vostro tavolo, sarà la nostra cordiale ed affabile Livia, volto noto in città come figura preparata e competente di AIS Italia, Associazione Italiana Sommelier, che avrà il compito di divulgare professionalmente per Voi la conoscenza e l’apprezzamento delle bevande alcoliche. Sarà sua cura, se lo vorrete, farsi carico di spunti, consigli, proposte, indicazioni e, perché no, anche ispirazioni arzigogolate su quale vino vorrete abbinare ai Vostri piatti. O, se vorrete andare in controtendenza, su quali pietanze abbinare uno specifico vino da Voi scelto o per Voi suggerito. In entrambi i casi per il Vostro abbinamento cibo-vino si tratterà di un’amabile e soddisfacente esaltazione delle sensazioni gustative.

Vi auguriamo un gradevole viaggio enoico.

 

Sommelier e
Degustatore Ufficiale AIS Italia
Marcello Malta

loghi-vini-azienda-agricola-cos
loghi-vini-cristo-campobello
loghi-alessandro-camporeale
loghi-vini-tasca-conti-dalmerita

CARTA DEI VINI

VEDI ANCHE

Condividi su: