L‘uomo è ciò che mangia.
Il primo approccio
Aperitivo siciliano
L’aperitivo siciliano all’Enosteria Sicula è il primo approccio alla nostra filosofia culinaria. Protagonista è il Piatto Enosteria, una selezione di sei assaggi ispirati al nostro menù. Puoi accompagnare il piatto con un calice di vino siciliano, una birra siciliana, un cocktail classico rivisitato in chiave isolana o un soft drink rinfrescante. Il nostro aperitivo siciliano, servito dalle 18:30 alle 20:00, è dunque un breve ed intenso percorso enogastronomico in grado di stuzzicare il tuo appetito, stimolare la tua curiosità ed introdurti all’interno di un viaggio ben più ampio.
Inizia il viaggio
Antipasti siciliani
Gli antipasti siciliani che ti proponiamo all’Enosteria Sicula rappresentano il primo importante passo all’interno della nostra cucina siciliana. Che sia il profumo del mare o la genuinità della terra, nei nostri antipasti siciliani troverai sempre un racconto che ti accompagna con delicatezza verso il cuore del nostro menù. Particolari e irresistibili sono le Pepite, piccoli e preziosi bocconcini di primo sale fresco avvolti in una leggera pastella. Croccanti fuori e delicate dentro, le nostre Pepite racchiudono in un solo morso l’essenza autentica della tradizione siciliana.
Il cuore pulsante
Primi piatti siciliani
I primi piatti siciliani sono il cuore pulsante della nostra cucina siciliana. Pasta fresca, corta o lunga. Condimenti di pesce o carne. Opzioni di qualità per chi è vegetariano. Il nostro chef si diverte ad accontentare tutti. Tra i primi piatti siciliani più apprezzati, non possiamo che menzionare la nostra Amatriciana di Mare, in grado di unire la ricchezza marina del ragù di polpo con freschezze agrumate e la tipica croccantezza del Guanciale di Suino Nero dei Nebrodi. E cosa dire, poi, della nostra Anciova? Un piatto povero solo all’apparenza, che custodisce la memoria della cucina siciliana popolare.
Incontri inattesi
Secondi piatti siciliani
Tra i vari secondi piatti siciliani, ti segnaliamo il nostro Cannolo di mare, un incontro davvero inatteso: la croccantezza del rinomato cannolo di Piana degli Albanesi diventa infatti scrigno per una tartare di pesce bianco e verdure fresche. Il tutto arricchito da note dolci, agrumate e sapide che dialogano tra loro come in una maestosa sinfonia. Il nostro Maialino dell’Oste 2.0 porta invece in tavola l’anima più profonda dell’entroterra siciliano: un filetto tenerissimo, avvolto dal lardo di suino nero dei Nebrodi, che incontra patate vellutate, spinaci, formaggi delle Madonie, cipolla croccante e l’intensità di un Nero d’Avola DOC (Shadir di Todaro), in riduzione.
Armonie diverse, ma familiari
Contorni
I contorni accompagnano i secondi piatti della nostra cucina siciliana con creatività, equilibrio e naturalezza, creando armonie diverse ma sempre familiari. L’Insalata fresca Mediterranea unisce agrumi, verdure e note cremose in un gioco di contrasti leggeri. La Patabuccia conquista con la sua ricchezza, tra patata rustica, guanciale croccante e fonduta di caciotta. Gli Spinaci saltati esprimono la forza della semplicità, mentre le Patate fritte e le Patate al forno riportano a tavola il gusto genuino e rassicurante della tradizione e della cucina casalinga.
100% artigianali
Dolci siciliani
I dolci siciliani che prepariamo in modo artigianale e che serviamo qui, all’Enosteria Sicula, chiudono il tuo percorso, con grazia e intensità, all’interno della nostra cucina siciliana. Ogni proposta creativa del nostro chef, tra note delicate e accenti più decisi, invita a concludere la tua esperienza con un tocco di dolcezza. Tra i vari dolci siciliani, ci piace parlarti in particolare del Semifreddo allo Scaccio, una goduria dei sensi. La morbidezza della vaniglia incontra infatti la croccantezza della frutta secca. La colata di cioccolato avvolge infine ogni boccone, lasciando un ricordo pieno e appagante.





























