Niente accade se non è preceduto da un sogno.

Carl Sanburg

Massimo e Piero

Amici di infanzia

Siamo Massimo Rallo e Piero Scelfo, palermitani, amici di infanzia, compagni di mille avventure e, ovviamente, amanti della Sicilia e del buon cibo. L’Enosteria Sicula è nata nel 2018 da un nostro sogno: creare un luogo semplice, accogliente ed autentico, all’interno del quale poter raccontare la cultura e la tradizione culinaria siciliana. Il tutto, però, allontanandoci il più possibile dai soliti stereotipi e dal solito folklore che spesso, purtroppo, tendono ad ingabbiare la nostra amata terra. Insomma, volevamo essere liberi di creare qualcosa di nuovo e di diverso.

Ristorante_Palermo_Centro_Enosteria_Sicula_Chi_Siamo_Massimo_Rallo_Pietro_Scelfo_Amici_di_Infanzia

In equilibrio

Due anime complementari

La forza dell’Enosteria Sicula è l’equilibrio tra due anime complementari. Massimo è l’anima creativa: cura i dettagli, l’identità del locale, la comunicazione online e la coerenza visiva del brand. Da grande appassionato di vini, cura anche, con estrema attenzione, l’assortimento della nostra cantina. Piero è l’anima operativa: ama i fogli excel, quindi supervisiona la gestione economica, la logistica, pianifica ogni aspetto e cura in prima persona i rapporti con i fornitori. Trasforma un’idea in un progetto stabile e solido. Insomma, uno crea la mappa, l’altro trova il percorso. In mezzo, noi, voi e l’Enosteria Sicula.

Ritorno alle origini

Il nostro rituale

Una volta alla settimana, nelle prime ore del pomeriggio, quando il ristorante è ancora vuoto, ne approfittiamo per stappare una bottiglia di vino, bere una birra o sorseggiare un semplice caffè. Parliamo con calma e senza distrazioni di una nuova idea, scherziamo, ci confrontiamo, sistemiamo un dettaglio che può essere migliorato oppure, sereni, restiamo semplicemente in silenzio. È il momento in cui il progetto Enosteria Sicula si riconnette alla sua origine e alla sua essenza: due amici, una visione, un bicchiere (o un caffè!).

Cuore e testa

In sintesi

Abbiamo un carattere diverso, ma siamo uguali nella volontà e nel desiderio di fare le cose per bene.
Massimo si emoziona per l’etichetta di un rosso dell’Etna appena aggiunto alla cantina.
Piero, intanto, controlla se è arrivata la fattura del fornitore.
Quando ci incontriamo, nasce sempre un’idea dettata dal cuore e dalla testa.

Farti sentire a casa

Il nostro staff

L’Enosteria Sicula è una splendida realtà composta da un meraviglioso gruppo di persone. Siamo tutti uniti dalla stessa passione. In cucina, lo chef e la sua brigata trasformano ingredienti di stagione in piatti indimenticabili. In sala, il nostro personale è sempre pronto ad accoglierti con attenzione e professionalità, guidandoti tra sapori e profumi siciliani. Abbiamo competenze, esperienze e storie diverse. Tutti, però, condividiamo lo stesso obiettivo: farti sentire a casa.

Le vostre immagini

Sorrisi Enosteria

“Sorrisi Enosteria” è una raccolta di immagini a cui teniamo molto. È il nostro modo di raccontare la tua esperienza qui da noi, all’Enosteria Sicula. Volti, emozioni, ricordi, brindisi, piatti appena serviti, attimi romantici, istanti di convivialità e spensieratezza. Perché la nostra più grande gioia rimane quella di vederti felice.